TF – Traceability & Fashion è il sistema volontario di tracciabilità, promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane e gestito da Unionfiliere, per riqualificare e valorizzare i prodotti delle filiere
Oro e Moda, protagoniste del Made in Italy.

L’Associazione Tessile e Salute è a fianco dei consumatori, dei produttori, degli enti e delle organizzazioni che hanno a cuore la sicurezza del prodotto tessile e la tutela del Made in Italy. Opera in sinergia con il Ministero della Salute, i NAS, le ASL e le Procure della Repubblica per prevenire e combattere la diffusione sul mercato di prodotti nocivi per la salute degli utilizzatori.

det

La FILATURA PAPI FABIO spa, opera nel settore filati pregiati per Maglieria e Tessitura ininterrottamente da 125 anni (cinque generazioni della famiglia Papi) e riconosce l’importanza di dover escludere nel proprio ciclo produttivo le sostanze oggi riconosciute pericolose.

Per questa importante motivazione, a febbraio 2016, abbiamo ritenuto opportuno sottoscrivere l’impegno DETOX, promosso da GREENPEACE.

Siamo certi che questo impegnativo ma importante percorso, intrapreso assieme ad un valido gruppo delle Aziende del Distretto Tessile Pratese e coordinate da Confindustria Nord, porterà ad ottenere da subito, un notevole miglioramento per l’AMBIENTE che ci circonda e per la vita dell’UOMO.

Questo percorso etico e morale ci ha sempre caratterizzato e da tempo ci ha visti aderire anche ad altre iniziative, quali TF ( tracciabilità fashion) e TESSILE E SALUTE.

L’adesione al capitolato DETOX, rappresenta una nuova importante tappa che arricchisce e consolida ulteriormente il nostro costante impegno allo scopo.

Le nostre Collezioni di FILATI PREGIATI PER MAGLIERIA E PER TESSITURA mirano ad una produzione di alta qualità del prodotto, non perdendo mai di vista il massimo rispetto per l’Ambiente e per la Vita dell’ Uomo che in esso vive.

Qui il testo completo del DETOX, qui la MRSL e le analisi effettuate sui nostri prodotti: Test report 1Test report 2.

Le analisi sopra riportate, relative a due nostri filati, sono state realizzate su articoli rappresentativi della nostra produzione di base e concettualmente coprono oltre il 50% della attuale produzione.

APEOs Report 07-2016

Per maggiori informazioni sul progetto Detox di Confindustria Toscana Nord www.confindustriatoscananord.it.

Per saperne di più sulla campagna Detox

http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/inquinamento/acqua/Campagna-Detox/

http://www.greenpeace.org/international/en/campaigns/detox/fashion/detox-catwalk/